orchestra1

[ad#ad-1] L’orchestra si rivolta ed il pubblico fischia.

Perché ci stiamo scandalizzando?

Da molti anni siamo abituati a vedere questo Festival di San Remo, che assomiglia sempre di più ad un reality show, piuttosto che ad una manifestazione che dovrebbe essere la massima espressione della musica italiana.

In un mondo dove l’immagine televisiva cambia i governi, il lavoro, la moda, le abitudini… non si capisce perché anche la musica non debba rientrare in questo calderone.

La domanda che ci dovremmo porre tutti è: a cosa serve la televisione? Deve far vedere le cose o deve fare in modo che tutto e tutti siamo coinvolti, come in un reality a votare quello che è commercialmente appetibile e spinto dalle regole del mercato? Forse Brunetta non ha tutti i torti quando dice che bisogna cambiare l’articolo n° 1 della costituzione in “L’Italia è una repubblica fondata sul mercato”.

Abbiamo visto Elio arrivare secondo ed i Pitura Fresca essere eliminati … canzoni cantate e stra-sentite che forse avrebbero meritato qualcosa di più… ma chi decide o cosa decide che una canzone possa essere ascoltata e quale no?

Certo che non si era mai visto una orchestra manifestare in questo senso, ma una reazione del genere ci fa pensare a cosa siamo arrivati e che se non sei il rappresentante di un forte Gossip momentaneo, forse non meriti nemmeno di essere considerato. Perché allora ci scandalizziamo se il Principe di Savoia arriva secondo ad una manifestazione musicale ed a vincere il festival sia un ragazzo che viene da Amici?

Il Festival è andato benissimo, ha avuto un boom di ascolti… ma il problema è: cosa stai ascoltando? Ma soprattutto perché lo stai ascoltando?

fischi

Forse siamo solo stufi che tutto quello che dovrebbe premiare l’impegno e la bravura delle persone, invece viene pilotato ad arte per essere trasformato in un mostro per far parlare di sé… e più negativo è, più crea interesse…

Siamo tutti colpevoli di questo sistema che premia la furbizia… ma a pagare poi sono sempre gli stessi..cioè noi tutti! Noi…quelli che l’impegno lo mettono sul serio, quelli che dedicano anima e corpo per offrire la propria arte, ma tanto alla fine, se non fai qualcosa di scandaloso, vieni semplicemente ignorato perché non redditizio.

spartito

Allora godiamoci l’ attrice Canalis, il giornalista Emilio Fede, il mago Casanova ed il Principe cantante… a quando il Lidiota a X-Factor?

Il ciccio[ad#ad-big]